Il punto di partenza - Prima del 1986
Cominciamo a raccontarvi la storia dei nostri problemi a puntate perché è piuttosto lunga. Sembra impossibile ma è da molti anni che le nostre problematiche come cittadini di Vezzano Inferiore e Fornola sono a conoscenza dei nostri amministratori. Più Amministrazioni si sono succedute nel tempo ma nessuna è stata in grado di prospettarci una possibile soluzione; neanche le opposizioni ne hanno mai affrontato con serietà il nostro problema e ogni nostra iniziativa se ha avuto un certo successo è stato solo per la nostra costanza.
Da anni protestavamo con gli amministratori, con gli enti adibiti hai controlli ecc. per i rumori e le polveri provenienti dagli impianti di macinazione e lavorazione inerti in seguito integrati dai fumi dell’impianto di bitumazione per la produzione di materiale per asfalti localizzati in località Ripa.
Esasperati dal comportamento dilatorio e inconcludente dei nostri amministratori ci adoperavamo nella ricerca di appoggi esterni.
- Anno 1986 -
Il primo atto di una certa importanza che abbiamo intrapreso con il patrocinio della “Lega Ambiente” e nella persona dell’allora presidente Marco Grondacci è stata la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica della Spezia sottoscritto da 55 cittadini, nell’anno 1986 (si avete letto bene l’anno era 1986!).
Fine prima puntata
Nessun commento:
Posta un commento